Lp

Pp

SILOS _ ANDORA _ LAVORO PUBBLICO _ autosilo di via XXV Aprile _ 1989|1997shapeimage_4_link_0
index_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.html
L’edificio è sorto su uno spiazzo sterrato in fregio a XXV Aprile anche originariamente adibito a parcheggio. Sebbene l’area, ubicata in mezzo ad edifici di 5 o 6 piani permettesse uno sviluppo in altezza più considerevole sì è ritenuto opportuno non superare il piano oltre la quota della strada, al fine di mantenere quel senso di spazio aperto ormai acquisito da tempo. 
Il parcheggio si sviluppa su quattro piani di cui uno completamente interrato ed uno seminterrato.
I vari livelli hanno accesso indipendente e il loro collegamento pedonale con via XXV Aprile avviene attraverso una scala metallica, completamente esterna all’edificio, seppure incastrata entro il suo perimetro.
Esteriormente l’edificio si presenta come un volume lineare e pulito dove l’unica concessione decorativa è costituita dal taglio delle aperture, di dimensioni contenute, in contrasto con gli ampi vuoti degli ingressi veicolari.
Il contesto, certamente non esaltante, che accoglie la struttura ha determinato la scelta di un materiale diverso, il mattone a vista, un materiale naturale, molto caro all’architettura contemporanea, che cromaticamente si inserisce in modo corretto nei confronti degli edifici circostanti. Elemento, del resto, non del tutto nuovo al comparto, dato che l’edificio più rappresentativo, la Chiesa di S. Maria, è realizzata in mattone.
Le strutture di separazione sono state realizzate del tipo non al inferiore a REI 90’. La ventilazione è realizzata con aperture con serramento e aperture prive di serramento e con due camini per favorire lo smaltimento dei fumi nelle corsie. La superficie di ventilazione supera quella  richiesta dalle norme.
I pavimenti all’interno dell’autorimessa hanno pendenza sufficiente a convogliare le acque in collettori e la raccolta in un dispositivo per la separazione dei liquidi infiammabili delle acque residue.
E’ stata inoltre prevista, così come per legge, una rete di idranti ad ogni piano. index_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlindex_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos_8.htmlshapeimage_6_link_0shapeimage_6_link_1shapeimage_6_link_2shapeimage_6_link_3shapeimage_6_link_4shapeimage_6_link_5shapeimage_6_link_6shapeimage_6_link_7shapeimage_6_link_8shapeimage_6_link_9shapeimage_6_link_10shapeimage_6_link_11shapeimage_6_link_12shapeimage_6_link_13shapeimage_6_link_14shapeimage_6_link_15shapeimage_6_link_16shapeimage_6_link_17
index_architettura_ingegneria_lavoro_pubblico_andora_silos.html

disegni

testi

immagini

In

Ex

St

“L’architettura si fonde con l’ingegneria e diventa progettazione integrata, dal concept iniziale allo studio dei particolari costruttivi fino alla cantierizzazione dell’opera. Una progettazione attenta alla sostenibilità ambientale e al contesto socio - morfologico in cui si inserisce.”

Studio Dotti e Stalla Associati, di Felice GP Dotti e Angelo Stalla, via Adelasia 6 / 17021 Alassio (SV) / tel:0182640655 fax:0182640655 email:info@dottiestalla.itmailto:info@dottiestalla.itshapeimage_13_link_0

89

CoWIP.htmlindex_architettura_ingegneria_concorsi.htmlshapeimage_18_link_0

Wf