VILLA SOLVA_ ALASSIO _ PROGETTO PRIVATO _ villa con piscina _ 2009|2012shapeimage_1_link_0

Lp

Pp

Il progetto in oggetto riguarda la realizzazione di una villa unifamiliare sulla collina di Alassio, più precisamente in Regione Pegliano in un’area dotata di un’ottima esposizione ed una sorprendente vista sulla Baia del Sole. Originariamente il progetto riguardava la realizzazione di 3 piccole villette; una variante al progetto originario ha ridotto le ville da 2 a 3.
La nuova impostazione progettuale è ottenuta con l’accorpamento di due dei volumi iniziali ed una ridefinizione del terzo. Il nuovo assetto planimetrico consente per ciascuna villa il reperimento di un parcheggio pertinenziale autonomo. Viene altresì previsto uno spazio di sosta e di manovra comune alle sue ville.

La villa in oggetto ha una superficie lorda di 93 mq ed è corredata da una piscina collocata lateralmente in una fascia di pertinenza. Al piano interrato sono collocati locali di sgombero collegati al piano soprastante attraverso una rampa di scale interna.

Per quanto riguarda le finiture materiche, viene riproposto il rivestimento in pietra per la zona notte e intonaco bianco per la zona giorno.
Quest’ultima è dotata di un’ampia vetrata che consente di godere della vista sul Golfo di Alassio.
La scelta del rivestimento in pietra è dovuta alla volontà di un migliore inserimento del volume nel contesto paesaggistico collinare, costituito da muri di fascia di pietra tipici della tradizione ligure.
La copertura è realizzata in abbadini di ardesia alla genovese (anche questa una scelta legata alla tradizione ed alla maggiore integrazione con il paesaggio). L’edificio è inoltre rispettoso della normativa sul contenimento dei consumi energetici: sono state infatti adottate soluzioni relative all’isolamento termico in grado di ridurre al minimo le dispersioni ed i consumi energetici e creare un organismo edilizio in classe A.
Tra le soluzioni adottate è prevista la realizzazione di un impianto a pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento dell’acqua della piscina in quanto l’area di pertinenza della villa consente, grazie alla sua ottimale esposizione, la collocazione dei pannelli in una posizione tale da sfruttare al meglio l’irraggiamento solare. index_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlindex_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.htmlshapeimage_4_link_0shapeimage_4_link_1shapeimage_4_link_2shapeimage_4_link_3shapeimage_4_link_4shapeimage_4_link_5shapeimage_4_link_6shapeimage_4_link_7shapeimage_4_link_8shapeimage_4_link_9shapeimage_4_link_10shapeimage_4_link_11shapeimage_4_link_12shapeimage_4_link_13shapeimage_4_link_14shapeimage_4_link_15shapeimage_4_link_16shapeimage_4_link_17shapeimage_4_link_18shapeimage_4_link_19shapeimage_4_link_20shapeimage_4_link_21
index_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva.html
index_architettura_ingegneria_progetto_privato_alassio_villa_solva_3.html

render

testi

immagini

In

Ex

St

“L’architettura si fonde con l’ingegneria e diventa progettazione integrata, dal concept iniziale allo studio dei particolari costruttivi fino alla cantierizzazione dell’opera. Una progettazione attenta alla sostenibilità ambientale e al contesto socio - morfologico in cui si inserisce.”

Studio Dotti e Stalla Associati, di Felice GP Dotti e Angelo Stalla, via Adelasia 6 / 17021 Alassio (SV) / tel:0182640655 fax:0182640655 email:info@dottiestalla.itmailto:info@dottiestalla.itshapeimage_13_link_0

09

CoWIP.htmlindex_architettura_ingegneria_concorsi.htmlshapeimage_18_link_0

Wf